Sabato, 21 Settembre, 2019
Grandezza testo
   
Telai
 

Grazie all'uso di strumenti di misura computerizzati e ad una vasta banca dati di modelli di moto, il reparto telai dell'officina Fucile Racing consente di verificare la geometria del telaio e del forcellone posteriore del vostro mezzo con estrema precisione, riscontrando eventuali anomali e confrontando i parametri originali con quelli del mezzo in esame anche su moto interamente montate .

Attraverso l'uso di attrezzature adeguate e la preparazione dei nostri tecnici un telaio riparato può tornare alle condizioni originarie di misure. Il nostro reparto vanta di molteplici tipi di DIME e di piani di riscontro, consentendo la riparazione e la raddrizzatura di telai con estrema precisione affinchè si ottenga un prodotto  conforme alle misure originali.

Ogni telaio viene esaminato con attenzione per consentire la giusta procedura d'intervento. La stima d'intervento viene effettuata in base al danno ricevuto, alle dinamiche dei sinistri, e il tipo di materiale (sia esso d'acciaio che lega d'alluminio) di cui è comporto il telaio.I nostri strumenti permettono di rilevare le coordinate del telaio e diconfrontarle con quelle della scheda madre deliminando la zona di intervento e la tipologia di riparazione.
Tale procedura prevede il posizionamento del telaio su una DIMA, successivamente viene effettuata l'acquisizione delle quote dei tre assi cartesiani XYZ quindi la simmetria e l'inclinazione del cannotto di sterzo e poi vengono messe a confronto con le quote originali. La fase successiva prevede l'applicazione di particolari forze nei punti in cui è stata riscontrata l'anomalia del telaio, e mediante il monitorando al computer istante per istante è possibile riportare la quota geometrica al valore originale.